Nel corso dell’anno appena concluso (2022) la squadra di Volontari dell’Ente Parco del Ticino del Distaccamento di Somma Lombardo ha vissuto una completa riorganizzazione di ruoli e persone. Sotto la guida di Franco De Tomasi il gruppo volontari è stato completamente rifondato con l’inserimento sia di personale con pregressa esperienza che di nuove leve giovani e motivate tanto da rendere il gruppo quello con l’età media più bassa (44 anni) del Parco. Nonostante l’organico di 21 elementi si sia concretizzato solo a fine settembre,  il distaccamento ha comunque svolto servizi per un totale di 5082 ore, così suddivise:

Ore 1729 di Servizi Ecologici per il controllo e la tutela del territorio nel rispetto delle normative ambientali in vigore. Durante questi servizi sono state effettuate 290 segnalazioni di violazioni per divieto di accesso e sosta in aree del Parco, 64 rapporti di abbandono rifiuti e/o scarichi abusivi, con 21 verbali di accertamento e relative sanzioni ai trasgressori o obbligati in solido. Si ricordano inoltre attività di supporto per soccorso di animali feriti, giornate ecologiche, controllo raccolta micologica e controllo attività di taglio boschi, il progetto di salvamento degli anfibi nella località di Lentate e Melissa (Golasecca) ed il progetto annuale di controllo degli ungulati e della presenza del lupo. Sono stati svolti anche servizi mirati diurni e notturni per la spiaggia del Fogadore con controllo e formazione dei frequentatori alla corretta fruizione del luogo. Le attività sopra citate sono state svolte in stretta sinergia con i Guardia Parco, ed in collaborazione con la Polizia Locale.

Ore 346 di servizi di Incendio e Bonifica.  Durante l’anno appena conclusosi, ci sono stati eventi di ampia portata nei boschi del nostro territorio e limitrofi, come Maddalena, Sesona, Vigano, San Quirico (Angera), Castelveccana, Turbigaccio ecc. a seguito delle critiche condizioni del sottobosco per le condizioni meteorologiche o alle azioni colpose o dolose dei singoli cittadini. In queste località sono sempre state presenti una o più squadre di volontari A.I.B. del Distaccamento di Somma.

Ore 449 di Addestramento e formazione del personale (Protezione Civile ed antincendio boschivo) per la conoscenza dei mezzi, delle attrezzature di intervento e per il mantenimento  delle qualifiche. Nello specifico sono stati organizzati campi di addestramento per rischio idrogeologico, corso di primo livello AIB/PC con giornata finale svoltasi presso la sede di Lonate Pozzolo,  corsi per capi-squadra,  corsi per uso mezzi specialistici quali terne, muletti, macchine movimento terra, uso motoseghe. Oltre a ciò sono state svolte periodicamente giornate di addestramento interno al distaccamento.

Ore 628 di interventi di Protezione Civile richiesti da Regione Lombardia per eventi di Colonna Mobile Regionale nelle zone colpite da calamità naturali come l’alluvione a Blevio (Como). Si ricordano in particolare i servizi svolti a supporto della popolazione in occasione di manifestazioni locali come la Festa del Castello, la giornata Nazionale della Protezione Civile, la notte bianca, la mappatura della cartellonistica del parco in ambito comunale, la ripulitura del canale scolmatore  ecc.

Ore 156 di Centralino e controllo Radio, come turno di centralino e sala operativa a disposizione delle squadre in servizio sul territorio di competenza per turni prestabiliti o durante le varie emergenze.

Ore 1531 di servizi vari legati al mantenimento e alla manutenzione dei mezzi e delle attrezzature presenti nella sede di Somma Lombardo di via Valle,  presenza a stand/fiere,  riunioni organizzative, lavori di segreteria.

Come ricordato, attualmente  la Squadra di Somma Lombardo è composta da 21 volontari, con qualifiche e specializzazioni che vanno  dall’Antincendio Boschivo, alla Protezione Civile, Guardie Ecologiche Volontarie, Taglio Piante, Mezzi movimento terra,  piattaforme elevabili ecc.