Ciao, sei nel sito del distaccamento di Pavia del corpo dei volontari del Parco del Ticino, un’area protetta che segue il corso del fiume Ticino, dal Lago Maggiore al Ponte della Becca, dove il fiume si unisce al Po. Il Parco è il primo parco regionale d’Italia, e una riserva della biosfera Unesco, che ospita una ricca biodiversità e un patrimonio storico e culturale

Noi siamo un gruppo di volontari, che lavora insieme per proteggere l’ambiente, il paesaggio e gli animali; svolgiamo principalmente tre tipi di attività

AIB (Anti Incendio Boschivo): siamo quelli che combattono gli incendi boschivi, che sono un pericolo per le piante e gli animali del Parco. Facciamo anche la sorveglianza, l’avvistamento, e la manutenzione dei viali tagliafuoco e dei punti d’acqua. Facciamo parte del Corpo Volontari Antincendi Boschivi della Lombardia, che ha più di 3000 volontari in 150 squadre. Per diventare volontari AIB, devi contattare la squadra più vicina a te e fare un corso di formazione.

Protezione civile: siamo quelli che si fanno avanti quando c’è un’emergenza, come un’alluvione, una frana, un incendio, un terremoto, ecc. Aiutiamo le altre forze dell’ordine, e partecipiamo a missioni di soccorso in Regione e fuori. Per diventare volontari di protezione civile, devi iscriverti a una delle organizzazioni che trovi nell’elenco nazionale e fare un corso di formazione.

GEV (Guardia Ecologica Volontaria): siamo quelli che controllano che le leggi ambientali vengano rispettate e che non ci siano inquinamenti, abusi, maltrattamenti degli animali, ecc. Abbiamo il potere di fare multe a chi non rispetta l’ambiente, il paesaggio, le piante e gli animali selvatici. Facciamo parte della Federazione Nazionale delle Guardie Ecologiche Volontarie, che ha più di 10000 volontari in tutta Italia. Per diventare volontari GEV, devi entrare in una delle associazioni che trovi qui e passare un esame.

La nostra sede è in via Cascina Brusca, e la condividiamo con le Guardie Parco del Parco del Ticino, con cui collaboriamo nelle attività sul Parco. Nella nostra sede abbiamo anche tutti i nostri mezzi di pronto intervento, come fuoristrada, motopompe, carrelli, ecc.

Se vuoi saperne di più sul nostro lavoro, sulle nostre iniziative e sulle nostre storie, guarda le altre sezioni del nostro sito. Se vuoi diventare anche tu un volontario del Parco del Ticino, scrivici e ti diremo tutto quello che devi fare.

Ti aspettiamo!